Il nostro Istituto, naturale prosecuzione di quello fondato da Don Ambrogio Gallazzi nel 1956, ha come suo principale obbiettivo la prevenzione e la cura della sofferenza psicologica, sia essa avvertita a livello individuale, nella coppia o nella famiglia.
È dunque impegnato nel mondo della psicologia clinica e giuridica.
Il nostro Istituto si avvale di un’équipe di professionisti esperti, iscritti nei rispettivi ordini professionali, composta da psicologi, psicoterapeuti, testisti, medici.
Con queste competenze professionali ci prendiamo cura, in un ambiente umano e accogliente, del malessere psicologico dei nostri pazienti.
PSICOLOGIA CLINICA
Il nostro Istituto si occupa di bambini, adolescenti, adulti ed anziani, della coppia e della famiglia per tutelare la salute psichica.
Le sintomatologie che trattiamo più frequentemente sono:
- ansia e attacchi di panico
- fobie
- depressione e disturbi dell’umore
- disturbi alimentari (anoressia, bulimia e obesità)
- disturbi ossessivi-compulsivi
- disturbi del comportamento
- conflitti familiari e di coppia (problematiche relazionali e sessuali)
- difficoltà emotive, comportamentali e relazionali nell’infanzia e nell’adolescenza (es. fobia scolare, agiti aggressivi/impulsivi)
Il nostro Istituto offre i seguenti interventi clinici:
- psicodiagnosi
- consulenza psicologica
- psicoterapia individuale
- psicoterapia di coppia
- psicoterapia familiare
- psicoterapia familiare rivolta a bambini e adolescenti
- sostegno psicologico individuale per adolescenti e adulti
- sostegno farmacologico
- incontri di gruppo
Coadiuvati dall’utilizzo delle seguenti tecniche:
- Mindfulness e Core Process Therapy
- Voice Dialogue
- Rilassamento Muscolare Progressivo
- Protocollo sul registro del pensiero
- Tecniche cognitivo comportamentali per la gestione dell’ansia
PSICOLOGIA GIURIDICA
La psicologia giuridica, e in particolare la Consulenza Tecnica, è un intervento di comprensione e valutazione, dal punto di vista psicologico, di una controversia giudiziale. Durante un procedimento giudiziario, il giudice può, infatti, nominare uno psicologo in qualità di esperto così da essere aiutato nel prendere una decisione. Nei procedimenti di separazione/divorzio, ad esempio, i Consulenti psicologi (CTU/CTP) valutano le competenze genitoriali e le dinamiche relazionali tra minori e genitori per individuare il collocamento più idoneo al minore.
PSICHIATRIA
La nostra collaboratrice, medico psichiatra, si occupa di valutare lo stato psicologico delle persone, fornendo loro una diagnosi laddove questa sia utile e un adeguato sostegno e cura farmacologica in caso di necessità, perlopiù in parallelo alla terapia psicologica.